Parlano di noi – ACanestro.it 12/02/2014

logo-a-canestro1

 

DNC: Pozzuoli, Serpico “Non mi aspettavo le sette vittorie consecutive”

POZZUOLI. Entusiasmo a mille ma  con i piedi per terra, a Pozzuoli si respira aria di alta classifica, da prima della classe, ma nonostante questo coach Serpico conosce bene i limiti e la forza della propria squadra.

E’ finita la prima fasedichiara con un risultato al di sopra di ogni più rosa aspettativa. Eravamo e siamo consapevoli che il nostro obiettivo si chiama salvezza, ci sono tante squadre con nomi altisonanti e di categoria superiore come Nardò, Mola, Campli, la stessa Trani, noi fino a questo momento abbiamo fatto un campionato super. Non mi aspettavo le sette vittorie consecutive, ma mi auguravo di vendere cara la pelle in ogni partita, e questo abbiamo fatto sempre dalla prima giornata fino all’ultima della fase regolare”. Un gruppo quello puteolano fatto quasi esclusivamente di giovani alla prima esperienza in Dnc, ma con una chioccia d’eccezione come Mario Innocente, “Mariodice il coachl’ho fortemente voluto, come ho fortemente voluto le riconferme di Stefano, Francesco e Renato. Abbiamo creato un gruppo granitico, con cui ad inizio anno ho condiviso l’obiettivo, soffrire e lottare su ogni pallone per vincere ogni singola partita, se poi si perde la sconfitta si accetta, ma sempre lottando fino alla fine”.

coach Mauro Serpico, foto Scognamiglio

Un campionato quello di DNC da esordiente o quasi anche per lo stesso Coach Serpico, come ammette egli stesso: “Sono stato assistente di Mimmo Maddaluno a Pozzuoli e Pianura, qualche anno fa nell’allora serie C, e non nascondo di aver cominciato quest’avventura con tanto entusiasmo, ma anche con la consapevolezza che poteva essere un campionato duro e difficile, ho trasferito ai ragazzi le mie stesse preoccupazioni ma anche la mia aspirazione, e penso di aver fino ad ora lavorato bene”. E proprio adesso comincia il bello, primi in condominio con Mola, che solo per differenza canestri negli scontri diretti è la prima del girone F di DNC , la Virtus si appresta a cominciare la Fase ad Orologio in trasferta in casa di Trani, che sembra essersi rinvigorita dopo la falsa partenza del nuovo corso di coach Verile. “Trani è la squadra che si ritrova in penultima posizione, – ha dichiarato il coach puteolanoma che ad inizio campionato era tra le mie favorite alla vittoria finale. Ha giocatori importanti come Filloy, ha perso Salamina passato a Mola ma altri giocatori altrettanto forti, come Accini e Cupito. Sia all’andata che al ritorno abbiamo vinto, ma ciò non toglie che adesso partiamo da una situazione di equilibrio. Ritorniamo a Trani e troveremo un’atra squadra rispetto all’ultima gara. Una gara che abbiamo vinto, ma dopo un supplementare. Quindi domenica ci vuole concentrazione massima”.

Vuole mantenere alta la tensione il  coach, “Si riparte da zeroammettenon dobbiamo pensare a quello che abbiamo fatto, ma a ricominciare a dimostrare che siamo una buona squadra. Trani dopo le due vittorie vorrà cercare di riagganciare l’ottavo posto, che dista solo due punti, noi giocheremo sempre allo stesso modo, e se alla fine saranno stati più bravi di noi tanto di cappello e stretta di mano”.

di Pierluigi Esposito