Accrediti stampa


ACCREDITO

Regolamento Accrediti Stampa/Fotografi – Stagione 2018/19

La Virtus Basket Pozzuoli rende noto che, relativamente alla stagione 2018/2019, verranno esaminate ed accolte le richieste di accredito, da parte dei rappresentanti degli Organi d’informazione (tv/radio/siti web/testate giornalistiche on line/ fotografi), secondo i criteri di seguito esposti, fermo restando la normativa generale vigente in materia ed il relativo regolamento emanato dalla Lega Nazionale Pallacanestro:

1) un solo giornalista per i quotidiani locali e regionali oltre all’eventuale fotografo

2) due giornalisti per i quotidiani nazionali oltre all’eventuale fotografo

3) un solo giornalista per le testate giornalistiche on-line, regolarmente registrate c/o il Tribunale competente, oltre all’eventuale fotografo

4) un solo giornalista e due tecnici di ripresa per i siti web/emittenti in possesso del nulla osta della Lega Nazionale Pallacanestro, oltre all’eventuale fotografo (esclusa l’emittente che detiene i diritti della Virtus Basket Pozzuoli)

5) un solo giornalista ed un tecnico di ripresa per le emittenti radio in possesso del nulla osta della Lega Nazionale Pallacanestro (esclusa l’emittente che detiene di diritti della Virtus Basket Pozzuoli).

Non verranno rilasciati accrediti a favore dei rappresentanti dei supplementi on line delle testate giornalistiche locali e regionali, quando le relative testate abbiano già inoltrato formale richiesta di accredito come da punto sub 1)

Le richieste dovranno pervenire per iscritto, almeno 3 giorni prima della data in cui la partita è programmata, all’indirizzo mail virtus.pozzuoli@libero.it su carta intestata della testata/sito/emittente/radio e dovranno essere debitamente sottoscritte dai relativi direttori responsabili. Le richieste dovranno indicare le generalità complete dei giornalisti e dei tecnici da accreditare, gli estremi dei relativi tesserini Odg ed alle stesse dovranno essere allegate le copie dei relativi documenti d’identità e/o dei tesserini OdG.

I soli giornalisti della carta stampata in possesso della tessera C.O.N.I. – stampa dovranno far pervenire la richiesta di accredito alla società organizzatrice dell’evento entro le ore 19,00 del giorno antecedente la gara.

Le richieste prive di uno soltanto dei predetti elementi/requisiti e che dovessero pervenire oltre i termini previsti, non verranno accolte senza alcuna comunicazione.

In via del tutto eccezionale verranno prese in esame richieste di accredito, relative alle singole gare, per i praticanti sulla base della dichiarazione di praticantato, sottoscritta dal direttore responsabile della testata/sito/emittente/radio.

Per i fotografi verranno prese in esame le prime 5 richieste che perverranno esclusivamente da testate giornalistiche regolarmente registrate ed, in via del tutto eccezionale, da agenzie che riportino il nome della testata giornalistica, regolarmente registrata, di riferimento per il singolo evento. Con la sottoscrizione della richiesta di rilascio di accredito per l’accesso al Pala Errico, la testata giornalistica e/o il fotografo si obbligano a manlevare la Virtus Basket Pozzuoli e la Lega Nazionale Pallacanestro da ogni responsabilità diretta e/o indiretta per eventuali danni a persone o cose nell’esercizio dell’attività all’interno dell’impianto, rilasciando idonea lettera di manleva come da normativa vigente.
Prima dell’accesso a bordo campo i fotografi accreditati dovranno esibire un valido documento di riconoscimento e ritirare l’accredito o la pettorina distintiva. Non sarà consentito l’ingresso durante la partita.

Ai fotografi è assolutamente vietato effettuare riprese video con la propria attrezzatura.
I fotografi accreditati dovranno rispettare, all’interno dell’impianto sportivo, le disposizioni regolamentari della Fip e della Lega Nazionale Pallacanestro, nonché le disposizioni di servizio della società.

In particolare, i fotografi accreditati dovranno occupare, all’interno del parquet di gioco, rigorosamente le postazioni loro assegnate, a bordo campo.

È tassativamente vietato ai fotografi l’ingresso sul parquet di gioco in qualsiasi momento, anche prima dell’inizio e a fine gara. Le squadre allineate e in gruppo, prima dell’inizio delle gare, dovranno essere scattate esternamente alla linea laterale del parquet di gioco.

Accrediti stagionali

La Virtus Basket Pozzuoli ricorda a tutti gli operatori degli Organi di informazione che la richiesta dei cd. accrediti stampa stagionali va inoltrata, a mezzo e-mail virtus.pozzuoli@libero.it, entro e non oltre le ore 19,00 di giovedì 4 ottobre  2018. La Virtus Basket Pozzuoli si riserva il diritto di valutazione sulla concessione o meno dell’accredito compatibilmente con le disposizioni vigenti in materia, con le postazioni a disposizione nell’area stampa del Pala Errico e valutando le presenze delle testate nella stagione 2017/2018. In ogni caso, l’accredito stampa stagionale sarà concesso esclusivamente a giornalisti pubblicisti o professionisti.

Il presente regolamento è stato predisposto anche in considerazione del limitato numero di postazioni utili da assegnare all’interno dell’impianto.

Per tutto quanto non espressamente previsto, si fa riferimento alla normativa vigente in materia ed al regolamento della Lega Nazionale Pallacanestro, stagione 2018/2019.

Virtus Basket Pozzuoli