DNC – Vittoria con il cuore contro la capolista Campli Basket

2014-03-16 19.43.42Una vittoria voluta e cercata a tutti i costi quella di ieri sul parquet di casa dai ragazzi di coach Serpico contro la capolista Campli Basket. Una vittoria non facile contro una squadra con la quale avevamo perso enrambi gli incontri della stagione regolare.

Un incontro iniziato con gli ospiti che nei minuti iniziali hanno dato non pochi grattacapi alla difesa puteolana che in più di un occasione si è trovata impreparata a contentere gli attacchi avversari che, dopo 4 minuti di gioco, erano già sul +6. Ci pensa un canestoi di Aprea e una tripla di Luongo a ridurre il gap e a cambiare il corso del primo quarto che si conclude con un vantaggio di 7 punti dei padroni di casa.

Il secondo quarto vede ancora i padroni di casa con una marcia in più, riescono in pochi minuti a portarsi ad un +13 sui viaggianti che però non si lasciano intimorire ed iniziano un lento recupero che li porta a pareggiare il quarto con un parziale di 13 a 13 e quindi a mantenere invariato il gap del primo quarto.

E’ il terzo quarto che consente ai ragazzi di coach Serpico di ipotecare l’incontro riuscendo ad aumentare il gap e a portarsi all’ultimo quarto con un +13 che certamente non è la vittoria ma che è sicuramente una buona base da cui partire per affrontare la fase finale.

L’ultimo quarto è sicuramente il più complicato per i nostri ragazzi che devono lottare oltre che con una squadra che sta perdendo anche contro i numerosi falli accumulati. La determinazione però è tanta e un’attenza difesa e soprattutto la massima concentrazione dei puteolani consentono di bloccare ogni pretesa di recupero dei viaggianti che non riescono mai ad impensierire più di tanto. L’incontro si chiude con un vantaggio di 9 punti e con la consapevolezza del gruppo che tiene anche dopo e nonostante le due ultime sconfitte.

Otima prestazione dei nostri ragazzi che hanno messo in campo una gara eccezionale riuscendo in un impresa che alla vigilia sembrava davvero difficile. Una nota di merito allo  stratosferico Pierluigi Aprea che ha saputo ancora una volta stupire con le sue evoluzioni sotto canestro mettendo a referto ben 20 punti.

Archiviato questo incontro nel prossimo saremo impegnati in trasferta contro la squadra di Potenza, fanalino di coda della classifica. Un incontro che sulla carta sembrerebbe di facile epilogo ma che comunque dobbiamo riuscire a non sottovalutare affrontandolo nel migliore dei modi e con la giusta concentrazione.

Forza Virtus.

 

Virtus Pozzuoli – Campli Basket: 59 – 50 (19 – 12, 13 – 13) 32 – 26 (18 – 12, 9 – 13)

Virtus Pozzuoli: Aprea 20, Innocente 7, Luongo 19, Errico 0, Orsini 6, Orefice 7, Artiaco 0, Caresta 0, Mazzella 0, Longobardi 0
Coach: Serpico

Campli Basket: Palantrani 3, Gaeta 8, Di Carlo 0, Diener 11, Petrucci 16, Montuori 10, Alleva 0, Negrini 0, Ruggiero n.e., Serafini 2
Coach: Castorina
Assistenti; Mancini, D’Angelo