Parlano di noi – ACanestro 28/01/2014

logo-a-canestro1

 

DNC: Il punto con coach Esposito

5 su 5 e primo posto, l’apertura non poteva non coinvolgere la Virtus Pozzuoli, la squadra più continua della DNC girone F da un mese e più, percorso netto e Magic Team battuta a domicilio.

Ok il primo posto è in coabitazione con la stessa Magic, Nardò e Mola, ma alzi la mano chi avesse preventivato un campionato così bello per gli uomini di coach Serpico.  Nell’altro scontro al vertice Nardò riprende la marcia trionfante grazie al calore del pubblico di casa nella vittoria contro l’altra prima della classe Mola. Le prime 4 sono incalzate da Pallacanestro Benevento vittoriosa in trasferta a Potenza, sempre più ultima, ed un Campli ormai  sempre più in crisi di risultati, sconfitto da Isernia a domicilio. La squadra molisana insieme alla campana Castellammare insegue a 16 punti la coppia campana/abruzzese. Castellammare ha ormai abbandonato i panni della cenerentola per vestire quelli della sorpresa di questa seconda parte di stagione, con la vittoria contro Trani ha staccato i pugliesi di 6 punti al 9 posto ed ora può guardare ad un piazzamento di prestigio.   Nuova Polisportiva Stabia –Juve Trani 83 – 53 (23-11; 20-20; 23-13; 17-9) Cambio in panchina e nuovo acquisto per Trani, ma non cambia nulla per Castellammare che ritrovava il proprio pubblico dopo la squalifica della precedente gara casalinga. Dicevamo dell’avvicendamento in panchina per i pugliesi, c’era Marco Verile, il coach pugliese ex Corato non ha dato per il momento la giusta sterzata alla squadra, orfana di quel Salamina ormai passato da circa due settimane nelle fila di Mola. Partenza sprint dei padroni di casa che trovano un Somma ispiratissimo, alla fine 20 punti per il capitano stabiese, aiutato dal sempre positivo Errico (18pt), ma è soprattutto tutto il roster a disposizione di coach Festinese ad essere determinante in una gara che nel corso di terzo e quarto quarto vede dilagare i locali, grazie anche alla presenza di un Auriemma vero mattatore sotto le plance (10 rimbalzi difensivi  e 3 offensivi), Porfido (2 su 2 al tiro da due punti e 4/7 da tre) e Salvatore 12 punti e 15 di valutazione. Per gli ospiti il solito Cupito (18 punti) e l’esordiente Filloy (11 punti) hanno potuto poco contro la voglia  di vittoria dei locali, che a questo punto lanciano il proprio personale assalto a posizioni di classifica che guardano molto più ai play off che alla tranquilla salvezza preventivata ad inizio anno. Per i pugliesi invece il cambio della guida tecnica al momento non ha prodotto i risultati sperati, troppo poco una settimana per coach Verile, il percorso da fare risulta al momento molto lungo.

Antonio Auriemma

Timberwolves Potenza – Pallacanestro Benevento 62 – 74 (14-20; 17-11; 15-15; 16-28) Cede alla distanza la Timberwolves, troppo più lunga la panchina a disposizione di coach Menduto, ma soprattutto troppo soli i vari Marchese e Rato Ciardulla e Ginefra. Per gli uomini di coach Bochicchio una bella partita, ma purtroppo non è arrivata ancora la prima vittoria. I locali hanno dimostrato comunque di riuscire a tenere per tre quarti la più blasonata squadra campana. Per gli uomini di coach Menduto tutti a referto, a dimostrazione di uno stato di forma invidiabile. Oltre ai soliti Parlato (16pt) e De Martino (18pt) anche Marti  (10 pt)  e Kushchev (13 pt) e l’abile regia di Tommasiello che anche grazie ai suoi 9 assist ha contribuito splendidamente a supportare i propri compagni di squadra. Per Benevento una gara perfetta nel quarto quarto che garantisce due punti importantissimi per inseguire il primo posto delle quattro squadre battistrada.   Campli Basket – Il Globo Isernia 54 – 56 (16-19; 14-13; 13-11; 11-13) Campli è caduta in un periodo buio ed Isernia ne approfitta anche se non riesce a ribaltare la differenza canestri. Nel derby abruzzese/molisano sono gli uomini di coach Cardinale ad avere la meglio, dopo 40 minuti giocati al cardiopalma, con continui ribaltamenti nel punteggio. Per Campli la quarta sconfitta consecutiva nonostante una buona prestazione di squadra, in cui brilla la stella di Negrini 14 punti per 17 di valutazione, ma ottimo l’apporto anche del solito Petrucci 13 punti e di Palantrani 11 pt con tre su tre da 2 pt. Isernia riesce ad essere più cinica, Simeoli Orfanelli e Facci grazie anche all’abile regia di Canzano riescono nell’allungo decisivo e piazzano una vittoria che li proietta ormai solo a quattro punti dalla prima piazza. Ma sicuramente tra gli uomini di coach Cardinale a brillare è Facci che con 22 punti (7/15 da due) e 17 di valutazione ha trascinato i suoi verso una vittoria importantissima dal punto di vista del morale, soprattutto perché maturata in casa di una diretta concorrente per le prime piazze di questo girone di Dnc.

Nuova Pallacanestro Nardò – Mola New Basket 2012 73 – 59 (20-15; 17-14; 20-16; 16-14) In casa è un’altra cosa, i granata tra le mura amiche non lasciano scampo e fanno proprio il derby contro Mola, agguantando il primo posto. Gli uomini di coach Bray ritornano alla vittoria dopo il passo falso di Pozzuoli anche grazie al ritrovato Chirico (21 pt) e Ferrienti (20 pt per 22 di valutazione). Per Mola oltre al solito Teofilo coach Lotesoriere pesca veramente poco dalla sua panchina. Dicevamo di Teofilo, l’ala di Conversano è il migliore nel suo ruolo e lo dimostra ancora una volta con una prestazione come al solito sopra le righe. Senza mai uscire dal campo mette a segno 25 punti conditi da 7 rimbalzi e 24 di valutazione, seguito dal solo De Bellis 13 pt e 12 di valutazione, ma è veramente poco, se anche Salamina è sotto tono nella bolgia della Pala Pasca, e Mazzotta è ancora fuori per problemi fisici. Alla fine solo sei gli uomini utilizzati da coach Lotesoriere, per coach Bray invece anche Malamov, Manca e Colella contribuiscono alla causa, per una vittoria che butta indietro i fantasmi della trasferta in terra puteolana, e lanciano la compagine salentina nell’elite del girone F di Dnc.

Magic Team Benevento – Virtus Pozzuoli 65 – 69 (17-13; 9-18; 23-18; 16-20) Derby primato, Pozzuoli vince in volata e con un 5 su 5 è la vera sorpresa di quest’ultimo mese di Dnc girone F. Ad inizio anno molti avevano dato il ruolo di sorpresa alla squadra puteolana, ma nessuno sicuramente si sarebbe aspettata di vederla competere per il primato, adesso Pozzuoli c’è e lo dimostra con vittorie importanti, come quella sul campo della Magic di Coach Sanfilippo. Questa volta in terra beneventana Pozzuoli, seguita da un discreto nugolo di tifosi, ringrazia la buona vena di Aprea e Luongo rispettivamente 13 e 15 punti, ed un capitan Innocente determinante a rimbalzo 8 totali, bravo a suonare la carica dei suoi compagni di squadra, e piazzare il break decisivo nell’ultimo quarto di gara. Infatti i padroni di casa dopo una buona partenza avevano avuto un passaggio a vuoto nel secondo quarto, poi il ritrovato Credendino (19 punti) ed i soliti Mori Fratini e Bastone, rispettivamente 18, 12 e 9 punti, avevano riportato la gara sui binari dell’equilibrio. Un equilibrio che non ha favorito i padroni di casa, la Virtus di coach Serpico ha ormai guadagnato i galloni di grande, dimostrandolo chiaramente nell’ultima partita casalinga contro Nardò, ed contro i beneventani hanno confermato di non avere paura di nulla.

Prossimo Turno: Nella penultima giornata della fase regolare sfida al vertice tra Pallacanestro Benevento e Mola, per Campli c’è la possibilità di riprendere la marcia nella sfida con la cenerentola Potenza, Derby tra sorprese tra Pozzuoli e Stabia, mentre Magic e Nardo dovranno vedersela rispettivamente con Isernia e Trani.

di Pierluigi Esposito