DNC – Parlano di noi – ACanestro.it 06/03/2014

logo-a-canestro1

 

Virtus Pozzuoli: Errico “Siamo un gruppo di amici e quindi una squadra affiatata” – Basket serie DNC

POZZUOLI. La Virtus è prima di tutto un bel gruppo, poi una squadra che sta entusiasmando, la sconfitta di Mola è già alle spalle, e si pensa alle prossime gare. I ragazzi di coach Serpico saranno gli unici a giocare tutte le partite della fase ad orologio, senza pause e punti guadagnati per il ritiro di altre squadre.

Tra i protagonisti c’è sicuramente Salvatore Errico, che a proposito del campionato suo e dei suoi compagni afferma. “Stiamo facendo un ottimo campionato, purtroppo saremo penalizzati ingiustamente in questa fase orologio, saremo l’unica squadra che non riposa e che non potrà sfruttare la vittoria a tavolino. Purtroppo paghiamo l’atteggiamento della federazione che non ha saputo prendere in mano la situazione e ha applicato in modo sterile le regole senza guardare il caso specifico”. 

 

Errico di Pozzuoli, foto Scognamiglio

Errico di Pozzuoli, foto Scognamiglio

Senza demoralizzarsi però aggiunge: “Nonostante questo puntiamo ad avere la migliore posizione in griglia playoff per avere il fattore campo, importantissimo per noi, e in generale in questo campionato. Puntiamo ad andare più avanti possibile, si sa il nostro obbiettivo primario era salvarci, poi arrivare ai playoff, ora qualunque cosa verrà ne saremo contenti, solo se però avremmo dato tutto per ottenerlo”.

Il massimo sempre e comunque ed anche a Mola Salvatore ed i suoi compagni hanno dato il tutto per tutto, ma la vittoria ha arriso ai padroni di casa,una vittoria maturata negli ultimi minuti di gara. “A Mola è stato un vero peccato. Perdere così brucia sempre anche perché è stata decisa da episodi, Mazzotta non era in partita, poi a 3 minuti dalla fine ha realizzato con l’aiuto del tabellone un tiro da tre, che gli ha dato fiducia e nell’ultimo minuto è riuscito a realizzarne altre due decisive. Colpevoli noi, lo sapevamo  che era un giocatore pericoloso e non poteva avere così tanto spazio. Ora però si pensa a Trani e basta rammaricarci”.

Salvatore ha le idee chiare, su quello che bisogna fare ed anche sul merito dei risultati che si stanno raggiungendo. “Ci ha agevolato il fatto di conoscerci già tutti prima dell’inizio del campionato, Non ci sono presunzioni egoismi, ognuno sa quello che deve fare e ciascuno di noi sa che solo così possiamo raggiungere i migliori risultati”.

Parole che abbiamo sentito già dal coach Serpico con cui ha un rapporto particolare perché lo conosce da tempo. “Coach Serpico lo conosco da quando mi faceva minibasket, è giovane, spregiudicato, emotivo e sta crescendo con noi. È umile e accetta consigli da tutti noi, e si sta togliendo grosse soddisfazioni, è proprio quello che ci vuole per un gruppo così”.

E poi c’è Mario Innocente. “Anche con Mario c’è una conoscenza profonda, siamo stati insieme 4anni a Pozzuoli in B2 e 1 anno a monte di Procida in C1, solo l’anno scorso l’ho avuto da avversario e non è stato piacevole! Ha i suoi anni ma in campo sembra ringiovanire…per poi “lamentarsi” di tutti i dolori della sua “età” durante la settimana”.

Idee chiare quelle di Errico, e per domenica contro Trani ammette. “Ora ci prepariamo ad affrontare una squadra diversa da quella che abbiamo battuto a gennaio perché ha cambiato allenatore e giocatori. Sono molto fisici, ma sono convinto che se giochiamo come sappiamo possiamo arrivare a giocarcela fino alla fine

di Pierluigi Esposito